Dal 5 al 7 luglio: presentazione Rapporti 2011 Unimonitor e Scienze.com

Jul 3rd, 2011 | By | Category: In Evidenza

Dalla formazione al lavoro

Giornate di incontro e dibattito con il Visiting Professor José Miguel Túñez López

Università Santiago de Compostela e Associación Española de Investigación de la Comunicación

5-6-7 luglio 2011 Aula Wolf | via Salaria 113

Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma

La scuola romana di Comunicazione della Sapienza ha da sempre coniugato una verifica costante della sua offerta formativa con l’analisi delle chance occupazionali dei suoi laureati. Una vocazione, questa, che ha contribuito ad alimentare anche nel panorama italiano – nell’ambito della Conferenza delle Facoltà e dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione – ben prima che la normativa indicasse la via della valutazione e la promozione di iniziative a sostegno dell’orientamento e del placement.

Sulla base di tale consapevolezza, ma anche degli innumerevoli sforzi intrapresi in questi anni dalle diverse anime della Facoltà e dell’attuale Dipartimento CORIS, nonché dall’Osservatorio della Conferenza, si è pensato di dedicare uno spazio ai progetti e agli studi condotti sul tema della formazione e del lavoro. L’intento è di aprire una tre giorni di confronto e di dibattito su tali tematiche al fine di riflettere su potenzialità e criticità. Ciò alla luce dell’incessante riformismo universitario che ha caratterizzato l’ultimo decennio, ma anche della crisi economica di cui si segnalano i primi effetti negativi pure sui nostri laureati, sia a livello locale che nazionale.

Quest’anno tale possibilità di dialogo è offerta dalla presenza in Facoltà del prof. José Miguel Túñez López. Già Preside della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Santiago De Compostela e Vicepresidente della Conferenza dei presidi delle Facoltà e delle Scuole di Comunicazione in Spagna, è attualmente componente dell’Associazione spagnola per la ricerca in Comunicazione, del Consiglio degli Audiovisivi della Galizia e di RTVE-Galicia. Dai tempi del Processo di Bologna si occupa del riformismo universitario nel suo Paese, e svolge attività di ricerca sulle tematiche relative al giornalismo, per le quali ha vinto, tra l’altro, nel 1990 il premio nazionale di giornalismo Regina Sofia.

Martedì 5, ore 17-20, Aula Wolf

Presentazione rapporto di ricerca Scienze.com

Paese che vai, comunicazione che trovi. L’impianto formativo in tempi di riformismo universitario.

Saluti: Antonello Biagini, Pro Rettore alla Cooperazione e ai Rapporti Internazionali della

Sapienza Università di Roma

Apertura: Barbara Mazza, Direzione scientifica Osservatorio Scienze.com

Interventi dell’Osservatorio Scienze.com:

Rosanna Consolo, Comunicazione in trasparenza

Claudio Foliti e Anna Angela Franchitto, Prove di maquillage tra una Riforma e l’altra

Raffaele Lombardi, “Accerta il corso e poi spiega le vele”

Confronto con il Visiting Professor José Miguel Túñez López, Associación Española de Investigación de la Comunicación

Conclusioni:

Mario Morcellini, Presidente Conferenza delle Facoltà e dei Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione

Ruggero Matteucci, già delegato alla didattica della Sapienza

Rappresentanti degli studenti

Mercoledì 6, ore 16.30-19.30, Aula Wolf

Tavola rotonda

La stagione del rinnovamento. Placement, orientamento e valutazione

Apertura: Bruno Mazzara, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Interventi: Franca Faccioli, Alberto Marinelli, Elena Valentini, Valentina Martino.

Confronto con il Visiting Professor José Miguel Túñez López, Università di Santiago de Compostela

Conclusioni: Renato Fontana, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Giovedì 7, ore 17-20, Aula Wolf

Presentazione rapporto di ricerca Unimonitor.com

Identità inquiete tra formazione e mercato. Aspettative, stereotipi e opportunità.

Saluti: Fabio Naro, Consiglio Universitario Nazionale

Apertura: Barbara Mazza, Direzione scientifica Osservatorio Unimonitor.com

Interventi dell’Osservatorio Unimonitor.com:

Massimo Grieco, Dall’attrattiva alla fidelizzazione? Il caso delle lauree magistrali

Alessia Marini, Check in/out: attese e valutazioni degli studenti di SDC

Laura Bocci e Germana Marcelli, Alle prese con il lavoro: razionali, idealisti, sognatori

Manuela Bartolotta e Corrado Peperoni, Nei panni del neolaureato: fronteggiare il mercato del lavoro

Fabrizio Martire, Un focus sui laureati di eccellenza

Christian Bonafede e Paolo Sorrentino, Laureati eccellenti al primo giro tra identità e alterità

Confronto con il visiting Professor José Miguel Túñez López, Associación Española de Investigación de la Comunicación

Dibattito

Conclusioni: Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma