Unimonitor e Ferpi Giovani: un’indagine on line rivolta a laureandi e laureati in Comunicazione

Feb 6th, 2013 | By | Category: Rapporti, Ricerca Ferpi Giovani

Quante opportunità ho di riuscire a realizzarmi professionalmente nel campo in cui ho studiato?”: questo è uno dei quesiti forse più comuni ed altrettanto incerti che migliaia di giovani italiani e non solo si pongono al termine del loro percorso di studi.

Ferpi Giovani e Unimonitor Sapienza stanno realizzando un’indagine allo scopo di fotografare e comprendere preoccupazioni, incertezze, difficoltà, che giovani laureandi o specializzandi in scienze della comunicazione, o studenti frequentanti un master in comunicazione, si trovano a dover affrontare pensando alla loro professione.

Spesso capita che l’offerta non coincida con la domanda, che vi sia da parte dei giovani una scarsa propensione alla sfida verso l’idea di svolgere la propria professione lontano dal proprio Paese di origine; che le imprese non investano abbastanza nella formazione e nella crescita dei giovani che collaborano con loro; che le università, anche a causa delle sempre più stringenti riduzioni di budget, non siano in grado di costruire dei ponti di collegamento e di relazione tra gli studenti e il mondo del lavoro.

Servono spazi e opportunità per mostrarsi e confermarsi all’altezza delle aspettative: oggi questo è un elemento che, soprattutto in Italia, manca.

Ai giovani si chiede di investire sul loro futuro, alle imprese si chiede di formare i propri giovani, di investire su di loro, alle Istituzioni si chiede di adottare politiche in grado di far ripartire l’occupazione, di evitare che le migliori eccellenze lascino il nostro Paese. Ad Associazioni come Ferpi e all’Osservatorio Unimonitor si chiede di provare a diventare interlocutori privilegiati, in grado di creare una relazione ed un dialogo tra tutti i soggetti sopra indicati. Questo è il nostro obiettivo!

L”indagine proposta a carattere nazionale vede coinvolte varie Università italiane e associazioni professionali.

Per partecipare è sufficiente accedere al link http://w3.uniroma1.it/ terzacom/limesurvey/index.php? sid=99481&lang=it e rispondere – entro il 31 luglio – alle domande del questionario on-line.

Info: Dott. Daniele Salvaggio, Consiglio Direttivo Nazionale di Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, daniele.salvaggio@fimi.it

Prof.ssa Barbara Mazza, Unimonitor-Sapienza, info@unimonitor.it