Report 2014 “Scienze.com”. Un focus sui Dottorati di Ricerca nelle Scienze della Comunicazione

Aug 15th, 2014 | By | Category: In Evidenza

L’incessante riformismo universitario che ha investito per anni strutture accademiche, ordinamenti didattici, dottorati di ricerca, aprendo anche alla “terza missione”, pone oggi la necessità di riflettere, recepire e rispondere a requisiti e criteri sempre più stringenti, seppur sottoposti a complessive trasformazioni e, dunque, sempre in via di definizione.

In questa edizione e in virtù di tali presupposti – in una prospettiva di continuità – accanto al tradizionale monitoraggio della qualità dell’offerta formativa dei corsi di laurea in Comunicazione di tutta Italia, sono state avviate alcune nuove linee di ricerca orientate alla verifica dell’applicabilità e del modo in cui vengono interpretati e declinati a livello nazionale gli standard europei relativi alla qualità dell’offerta formativa e della ricerca.

Questa rinnovata e incentivata attività di ricerca intende concorrere agli sforzi intrapresi dal sistema universitario nazionale, e dalla comunicazione in particolare, in favore di una adeguata risposta alle indicazioni provenienti dagli enti preposti e dall’Europa.

L’Osservatorio Scienze.com presenta un’analisi su tutti i Dottorati di ricerca in Comunicazione attivati in Italia; per ampliare lo sguardo sulle trasformazioni in atto nella normativa sui dottorati è stato effettuato anche uno studio su quelli attivi in due Paesi del nord e sud Europa: l’Inghilterra, scelta in quanto luogo cardine dei media studies, nonché come paese ispiratore dei processi europei del recente riformismo accademico, e la Spagna, quale nazione più avanzata nel sud europeo in merito al rispetto degli standard di qualità della formazione e della ricerca.

Il Rapporto 2013-2014 sui Dottorati di ricerca  è consultabile al link seguente:

Una presentazione in power point si può consultare qui:

Tags: , , ,