Rapporto di ricerca Unimonitor: Prospettiva lavoro. Stage e tirocini in Comunicazione

Dec 16th, 2014 | By | Category: Rapporti

L’Osservatorio Unimonitor.com diretto da Mario Morcellini e Barbara Mazza ha prodotto un lavoro del tutto nuovo in questo anno accademico 2013/2014: parte delle attività dell’Osservatorio sono state infatti dedicate all’analisi dell’offerta di stage e tirocini curricolari ed extracurricolari del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale,  con l’intento di ricostruire una panoramica dei percorsi professionalizzanti attivati per studenti e laureati nell’ultimo quadriennio (2010-2013).

Nel complesso è stato possibile ricostruire un quadro che mette a fuoco alcune tipicità del legame tra università e mondo del lavoro. Sono emerse le caratteristiche dei percorsi attivati e la riuscita in termini di inserimento lavorativo, i profili maggiormente richiesti e le specificità del rapporto con gli enti ospitanti. Tale scenario ha consentito di derivare alcune considerazioni di carattere valutativo, utili sia per la progettazione dell’offerta formativa che per l’attivazione e il mantenimento di sinergie con il mondo del lavoro.

Il report di questa ricerca è scaricabile dal seguente link: http://www.slideshare.net/unimonitor/report-unimonitor-autunno-2014-stage-e-tirocini

Tags: , , , , , , , ,