La qualità della vita universitaria. Un’indagine sugli iscritti alle magistrali Coris. XVIII Rapporto di ricerca Unimonitor.com

Aug 4th, 2015 | By | Category: Focus Sapienza, Rapporti

“La qualità della vita universitaria. Un’indagine sugli iscritti alle magistrali Coris”

Prof. Sergio Mauceri, Dott. Andrea Taddei, Osservatorio Unimonitor.com e Laboratorio di Ricerca valutativa

L’indagine presentata è nata come esperienza laboratoriale e ha previsto il coinvolgimento attivo degli studenti del Corso di laurea magistrale biclasse in Comunicazione Valutazione e Ricerca sociale che hanno frequentato il modulo di Ricerca valutativa nel secondo semestre dell’a.a. 2014-2015. Gli obiettivi sono riferibili ad aspetti di natura cognitiva, pragmatica e metodologica: 1) valutare la qualità della vita universitaria degli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale amministrati dal Dipartimento Comunicazione e Ricerca sociale (Co.Ri.S.), in rapporto al sistema di aspettative e bisogni individuali; 2) identificare i fattori di diversa natura (contestuale, relazionale, individuale) che si associano caratteristicamente al livello di soddisfazione nei confronti dei diversi aspetti che compongono la qualità della vita universitaria; 3) valorizzare i risultati dell’indagine al fine del miglioramento dei servizi formativi offerti dai Corsi di laurea magistrale del Co.Ri.S. ; 4) sperimentare un approccio di valutazione multilivello, integrato e centrato sui bisogni degli iscritti, estendibile al sistema universitario o a segmenti dell’offerta formativa più ampi di quelli considerati.

L’approccio metodologico utilizzato, definibile come integrato e multilivello, ha previsto la combinazione di diversi strumenti di ricerca al fine di accedere a informazioni di varia natura e posizionate su livelli di analisi differenti (dati secondari di segreteria e Infostud sui 1472 iscritti, relativi a proprietà di traiettoria formativa e di rendimento universitario; analisi delle informazioni pubblicate su Corsi di laurea e docenti; compilazione di un questionario online, progettato ad hoc, da parte di 530 iscritti alle magistrali; 4 sessioni di focus group di approfondimento). La qualità della vita universitaria, rilevata mediante questionario, è stata declinata come concetto multidimensionale e definito, nello specifico contesto di indagine, come la soddisfazione degli iscritti magistrali del Co.Ri.S. nei confronti dei diversi aspetti che compongono la vita universitaria, in rapporto al sistema di bisogni e aspettative individuali (standard di valutazione centrato sugli intervistati).

Le dimensioni considerate rimandano ai seguenti aspetti della vita universitaria: a) qualità della docenza nel Cdl; b) qualità dell’offerta formativa del Cdl (qualità del programma formativo complessivo; qualità degli insegnamenti impartiti); c) qualità dei servizi dipartimentali di supporto alla didattica e alla vita universitaria; d) qualità delle relazioni stabilite con i docenti; e) qualità delle relazioni stabilite con i colleghi.

Ad un livello sintetico, gli indici di soddisfazione, costruiti per valutare la qualità di questi aspetti, rimandano una configurazione in cui prevale l’area della soddisfazione. Tuttavia, guardando più analiticamente gli andamenti dei singoli indicatori, emerge una significativa concentrazione di insoddisfazione in ordine a tutti quegli elementi della formazione e dei servizi che rimandano alla sfera della professionalizzazione e delle chance occupazionali offerte e immaginate. Presumibilmente, la stretta relazione inversa riscontrata tra l’entità dell’esperienza maturata nella magistrali (anni di corso, numero di esami sostenuti, …) e la soddisfazione nei confronti delle dimensioni più immediatamente riferibili alla formazione è addebitabile propriamente all’apprensione degli studenti nei confronti delle chance di capitalizzare l’investimento accademico da un punto di vista lavorativo. Infatti, come emerge anche nel corso dei focus group, nel procedere dell’esperienza magistrale le ottimistiche aspettative manifestate dagli studenti all’atto dell’immatricolazione di acquisire una competenza specialista, competitiva sul mercato del lavoro, si flettono sensibilmente, aprendo così uno spazio di riflessione per quanti sono chiamati a programmare un’offerta formativa magistrale congruente con le aspettative degli iscritti.

Scarica qui

presentazione rapporto di ricerca, seminario Unimonitor.com, 16 luglio 2015

Report Unimonitor.com – Laboratorio di ricerca valutativa

Tags: , , , , , ,

Leave Comment