Il nuovo Rapporto Unimonitor sul tirocini e stage

Nov 30th, 2015 | By | Category: In Evidenza, Mercato del Lavoro

Per il secondo anno l’attività di ricerca dell’Osservatorio Unimonitor.com si è focalizzata sull’analisi dell’andamento degli stage e dei tirocini attivati dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale al fine di restituire una visione d’insieme dei percorsi professionalizzanti attivati per laureati e studenti dal 2010 al primo trimestre del 2015.

Nel complesso, sono state attivate 1228 pratiche di tirocinio o di stage (convenzioni) che hanno coinvolto più di 2000 tirocinanti/stageur. Da rilevare che i dati segnalano una buona risalita del numero di rapporti attivati con gli enti esterni. Infatti, nel 2014 rispetto all’anno precedente si registra un consistente aumento delle attivazioni (+21%) che conferma il trend positivo già registrato nell’anno precedente (+11%).

L’Osservatorio Unimonitor.com ha condotto l’analisi sui dati forniti dall’ufficio AFE-stage del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (responsabile scientifico Prof.ssa Anna Lucia Natale, responsabile amministrativo Fabiana Gubitosi). Il lavoro di analisi è stato realizzato dalla Dott.ssa Milena Cassella (dottoranda del XXX ciclo del Dottorato “Comunicazione, Ricerca, Innovazione” della Sapienza) e dalla Prof.ssa Cristina Sofia.

Scarica il rapporto  completo.

Guarda la  presentazione i in power point.

Tags: , , , , , , , ,

Leave Comment