Scienze.com Identity

Istituito dalla Conferenza nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione, l’Osservatorio Scienze.com, negli anni 2000, il compito di fornire un quadro dettagliato dell’offerta formativa in comunicazione. Diviene così un importante strumento di valutazione e di indirizzo per la definizione di strategie e politiche di sviluppo delle sedi coinvolte.

Scienze.com Activity
Mission dell’Osservatorio è il monitoraggio sistematico e costante della domanda e dell’offerta in Comunicazione a livello nazionale. A tal fine, registra i trend di matricole e iscritti e sopratutto traccia la mappa dell’offerta formativa presente sul territorio nazionale, rilevando prerogative e criticità evidenziate delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Comunicazione, sempre nel tentativo di verificare il rapporto tra obiettivi formativi, curricula proposti e mercato del lavoro.

Il popolo dei comunicatori
Il monitoraggio della domanda studentesca è finalizzato a verificare esigenze e orientamenti della società in materia di comunicazione, ma anche a individuare il grado di soddisfazione da parte di studenti e laureati nei confronti dell’offerta proposta;

Il bancone dell’offerta formativa
La banca dati di Scienze.com costituisce una sorta di memoria storica in cui viene rappresentata
l’evoluzione dei percorsi formativi dal 1992 ad oggi. Un modo per comprendere specificità territoriali, dinamiche relazionali con il mercato del lavoro, peculiarità formative, potenzialità e criticità di ciascuna sede attraverso un monitoraggio permanente dell’offerta;

Curricula alla prova
Coerentemente con i vari step riformistici, le indagini si concentrano sui cambiamenti apportati nel sistema formativo della comunicazione italiana, al fine di fornire un contributo strategico nelle decisioni di governo e di cambiamento. Vengono effettuati studi ad hoc sulla pertinenza dell’offerta curriculare in relazione agli obiettivi formativi, sulla composizione dell’organico docente e sulla coerenza degli sbocchi occupazionali dichiarati.
Dimensioni che contribuiscono a produrre una rappresentazione del sistema formativo in comunicazione, nel pieno rispetto dei parametri dell’efficacia e dell’efficienza.

Scienze.com Enquiry
Un mercato del lavoro in continua evoluzione, le trasformazioni del sistema universitario, i processi di armonizzazione e convergenza dei sistemi europei di istruzione superiore richiedono l’organizzazione di ricognizioni comparabili e affidabili tra le indagini avviate da strutture e osservatori nazionali e internazionali. In questa prospettiva, per leggere e conoscere l’album dell’offerta formativa in Comunicazione, Scienze.com intende sviluppare partnership a livello internazionale per promuovere un’effettiva condivisione di metodi e strumenti, di scambio di buone prassi, di comuni griglie interpretative.